INDICE GENERALE LOISIR

Loisir

Semestrale di informazione e discussione su animazione e tempo libero

Numero 17 - Gennaio-dicembre 1998

editoriale
Roberta Migliaccio
questioni
Nicoletta Rizzato
test
Guido Contessa
nuove frontiere
Stefano Ghidoni
nuove frontiere
Massimo Dufour
geografia dell'animazione
Aldo Terracciano
preistoria dell'animazione
Massimiliano Tappari
pagina sia
Rita Ansaldi
spazio libero
Giambattista Treccani
spazio libero
Roberta Migliaccio
spazio libero
Ivano Pajoro
una tecnica
Carlo Scovino
la valigia dell'animatore
Grazia Pradella Marco Muratore
la bacheca dei soci
risposte al test
Guido Contessa
lettera aperta
Massimiliano Tappari
Segretario Nazionale: Roberta Migliaccio
Direttore Responsabile: Margherita Sberna
Coordinatore: Massimiliano Tappari
Per ricevere Loisir occorre associarsi all'Aiatel versando 30.000 lire sul conto corrente postale n. 10964252 intestato a Loisir-Aiatel

 

 

Notizie Aiatel

Progetti, eventi, corsi, incontri

Gli strumenti dell'animatore

L'Aiatel promuove due giornate dedicate alle tecniche espressive rivolte a animatori ed educatori, studenti, volontari, insegnanti, operatori sociali. Le attività previste, condotte dagli animatori Aiatel Anna Acampora e Carlo Scovino, sono dedicate alla costruzione di oggetti, giochi e giocattoli con materiale di recupero, alberi di rame (sabato 16 gennaio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00) e alla costruzione di aquiloni, mobiles, oggetti volanti, paracaduti, elementi di costumeria, costruzione di vestiti, animali e maschere (sabato 23 gennaio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00). Il corso è aperto ad un numero massimo di 15 persone. La quota di iscrizione è di 50.000 lire a giornata. Le giornate si tengono presso la sede dell'Aiatel, in via Bertelli 16, Milano. Per iscrizioni: 02-26112010.

Per imparare a decorare i materiali

L'Aiatel e l'Associazione Antilia (spazio creativo) organizzano due giornate di tecniche nuove per animatori e per chi volesse sperimentarsi con la colorazione e il disegno su diversi materiali (tessuti, spugna, vetro, legno, ceramica). Per le tecniche di decorazione dei materiali vengono utilizzati colori nuovi, atossici, a tubetto tipo matita, che non sbavano. Non sono richieste particolari abilità di base. Le tecniche (tinta piatta, sfumatura su tessuto, sfumatura su spugna, lana, velluto, legno e vetro, ceramica e spugnatura) possono essere utilizzate con ogni tipo di utente. Le lezioni si terranno in due sabati di febbraio da definire, per un gruppo massimo di sei persone. Il costo, vista la novità delle tecniche che in Italia sono ancora poco diffuse, è di lire 200.000 per le due giornate. Le due docenti, provenienti dall'Associazione Antilia, saranno: Antonella Brina e Maria Cristina Trotta. La sede del corso è presso Aiatel, via Bertelli 16, Milano. Per iscrizioni: 02-26112010.

AAA animatori cercasi

Aiatel ricerca animatori per la gestione di attività ricreative nei Centri Estivi. Per fissare un colloquio telefonare fin da subito ai numeri: 02-26112010 o 030-2620589.

Festa dell'ambiente

Si è svolta sabato 30 maggio presso il Cortile del Castello Sforzesco di Milano la "Festa dell'Ambiente" promossa dal Touring Club Italiano e gestita - nella parte animativa - dall'Aiatel. Un nutrito gruppo di soci ha proposto diverse attività di laboratorio, gioco e spettacolo: dalla costruzione di oggetti volanti alla realizzazione di burattini, dalle performance di magia agli happening di musica povera. I ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 14 anni, coinvolti nelle attività sono stati circa 600.

Corso a Crema

Si è svolto nei mesi di marzo, aprile e maggio a Crema un corso di aggiornamento per operatori di centri estivi condotto da Aiatel per conto del Comune di Crema che gestisce da anni un Centro Ricreativo estivo in città con utenti che hanno un'età compresa tra i 4 e i 13 anni.
Al corso, dedicato alla progettazione e alla conoscenza di nuove tecniche espressive, hanno preso parte una ventina di animatori.

Corso per animatori

Si è concluso nel febbraio scorso il corso per animatori turistici promosso dall'Aiatel in collaborazione con il CFP Provolo di Verona e con il finanziamento della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo. Un evento animativo ha avuto luogo presso la sede del CAI di Verona, dove i giovani allievi hanno allestito una mostra dedicata al Parco Regionale della Lessinia, nel corso della quale hanno coinvolto i visitatori (circa un centinaio) in giochi e laboratori dedicati all'ambiente naturale, danze tradizionali, proiezione e commento di diapositive, canti di montagna e assaggi di prodotti tipici.