PERCEZIONE - Giochi & passatempi
Percezione - "vedere" tutti gli aspetti dell'oggetto o del problema o della situazione, "entrarci dentro"
I PARTICOLARI
Si tratta di "tenere in esercizio" i 5 sensi. Vengono qui elencate delle idee che è possibile ampliare e sviluppare, e sono presentate distinte per tipo di "senso".
VISTA: preparare una serie di immagini (disegni, foto, ecc.) da descrivere in maniera il più possibile precisa e ricca.
UDITO: chiudere gli occhi stando in posizione comoda (seduti o stesi) e ascoltare per 10', nominando via via tutti i rumori che si sentono ed esplicitando chi o che cosa potrebbe averli provocati e perchè.
TATTO: ad occhi bendati "pescare" da uno scatolone precedentemente riempito di ritagli di stoffa di tessuti diversi, ed individuare il tipo di
tessuto o materiale.
ODORATO,GUSTO: provare a descrivere verbalmente il gusto o il profumo di qualche particolare cibo o provare ad immaginare il gusto di "cibi strani" (foglie,lana, legno ecc.).
SENTIRE L'ALTRO
Le persone non si differenziano tra loro per quello che dicono, ma soprattutto per come dicono le cose. L'uso di alcune parole particolari, l'accento, l'inflessione, il tono sono caratteristiche che, combinate fra loro, formano una specie di carta d'identità sonora di ogni oggetto.
La prima occasione che avrete di frequentare una conferenza o una riunione come partecipante, mettetevi tranquilli in un luogo e chiudete gli occhi.
Ponetevi all'ascolto di chi parla, concentrandovi non sul contenuto, ma sulle sue caratteristiche vocali. Cercate di farvi un quadro "sonoro" di chi parla.
LE MANI
Il modo di parlare e di presentarsi di una persona sconosciuta, producono nell'ascoltatore delle opinioni sulla sua personalità e sulle caratteristiche.
Quest'idea, seppure intuitiva, ha una persistenza notevole.
Provate a ricavare il maggior numero di informazioni possibili solamente dalle mani. Ponetevi in coppia con una persona del gruppo in posizione frontale. A turno, per 5 minuti e nel più completo silenzio, ciascuno esplorerà le mani del partner. Una volta che entrambi hanno eseguito l'operazione descriveranno all'interlocutore o all'intero gruppo ciò che hanno appreso sul compagno di esperienza. Questo ascolta in silenzio e senza commentare e solo alla fine conferma o meno le informazioni che corrispondono al suo modo di percepirsi.
FILM MUTO
Utilizzate la televisione mettendovi comodamente davanti ad essa.
Selezionate un canale sul quale stanno trasmettendo un film. Spegnete l'audio e seguite le vicende solo attraverso le immagini. Alla fine provate a ricostruire la storia narrata dal film.
INFLAZIONE
Ecco la possibilità di identificarvi in un problema. Immaginate di essere l'inflazione: cosa provate? Come vi sentite psicologicamente? Quali sentimenti vi accompagnano? Come vorreste crescere? Cosa vi fa timore?
Quali i punti di forza che avete, quali quelli deboli? Che cosa vi irrita? Che cosa vi fa piacere?
Rispondete a tutte le domande scrivendo le risposte. Formulate voi altre domande da farvi in questa autointervista.
OGGETTI AL BUIO
Si tratta di riconoscere una serie di oggetti, in un determinato tempo, senza poterli vedere perchè bendati e potendoli solo toccare. Per rendere più animata e divertente l'attività la si può trasformare in competizione, dove vince chi indovina tutto e nel più breve tempo possibile.
LE IMMAGINI AMBIGUE
Si devono procurare immagini ambigue sull'esempio di quelle che trovate QUI: ognuno deve dire cosa vede.