CAPACITA' DI ASSOCIAZIONE - Giochi & passatempi
Capacità di associazione - è alla base della memoria, ci consente di ricordare e di ampliare il più possibile il nostro patrimonio di conoscenze e di informazioni, richiamando alla mente dati immagazzinati in altri momenti, utili alla soluzione dei problemi.
COLORI E FATTI
Si tratta di individuare un elenco di colori, non superiori a 7, che possono ogni volta cambiare (si possono prendere quelli base; quelli pastello; quelli dell' arcobaleno; ecc.) .
Occorre predisporre dei cartelloni in numero corrispondente ai colori scelti: su ognuno di essi va scritto un colore. Quindi sia che si giochi da soli o in gruppo, si procede scrivendo via via su ogni cartellone delle situazioni, degli oggetti o dell' altro, che si associno al colore indicato (per es.: colore rosso - sangue, drappo per il toro, tramonto, pompieri, ecc.).
Unica avvertenza: non ci si deve concentrare su un colore per volta, ma si deve lasciare la propria mente libera di vagare, scrivendo semplicemente le associazioni sul cartellone corrispondente.
Se si lavora da soli, un buon incentivo è usare una sveglietta contaminuti che segnali lo scadere del tempo (per es.5 minuti: in questo modo è possibile anche controllare i propri miglioramenti.
Se si lavora in gruppo, una buona idea può essere quella di dare ad ogni partecipante un pennarello di colore diverso per scrivere, in modo da poter controllare poi la produttività di ciascuno (magari anche qui in un tempo prefissato).
LE LETTERE DELL'ALFABETO
Prendete alcune lettere dell'alfabeto a caso (4/5 per cominciare) ed individuate più oggetti possibile che richiamano nella forma, ovviamente anche se in dimensioni diverse (per es. la lettera P può richiamare lo strumento dell' accalappiacani; oppure uno spillo con bandierina per indicare una postazione su una cartina; oppure il cucchiaio modellato che si usa per i primi pasti dei neonati che si vogliono svezzare; ecc.).
LE FIGURE
Si tratta di costruire una serie completa di disegni, seguendo la logica delle figure in sequenza. Il numero minimo dei disegni da fare è 6; se si vuole elaborare un insieme più complesso se ne possono fare però 9.
E' consigliabile individuare, per le prime volte, una base di partenza semplice, tipo figure geometriche. triangolo, quadrato, rettangolo, ecc.
Poi si potra complessificare tutto.