S T R U M E N T I

L - 3 passi nella conoscenza - gioco

I- Gioca con i linguaggi

H- TEMPO LIBERO (Gianni Toti)

G- Professione Animatore - punti fermi per un dibattito (G.Contessa)

F- La formazione personale dell'animatore
(M.Sberna)

E- La creatività come strumento (M.Sberna)
D- Animatore, chi sei? - da una ricerca del Formez
C- Sistema di pianificazione di un progetto (M.Sberna)
B- Sviluppo personale: esperienza base nella formazione dell'animatore (G.Contessa)
A- Animazione e servizi-progetti giovani (G. Contessa)

1.Test: Che animatore sei?
2.LE RAGIONI DELL'Animazione nel XXI secolo (G. Contessa, 1999)
3.Scheda osservazione del comportamento di utenti disabili
4. Animazione e creatività di Margherita Sberna
5.Idee per giochi di socializzazione (giovani/adulti)
6.Giochi per l'estate (colonie e centri estivi)
7.Giochi per il teatro (animazione teatrale)
8.Gioco di ruolo per giovani e adulti ("il Negoziato")
9.Modello psicosociale. L’animazione alle soglie del XXI secolo
10.La formazione degli animatori dei servizi territoriali urbani
11.Il tempo libero: dimensione psicosociale
12.40 anni fa Un sogno attraversava il mondo
13.Tempo libero: tempo di liberazione
14.Animazione & Anziani
15.Per un'azione di animazione sociale
16.Il profilo dell'animatore professionale
17.Giochi per animatori turistici
18.L'animazione fra pubblico e privato
19.Formazione: esperienze e proposte
20.L'animazione e la progettazione nella scuola, nel tempo libero e nel quartiere