GINNASTICA CREATIVA
Di questi tempi, ma del resto come sempre, la creatività è una "dote" necessaria per affrontare le avversità e per ideare risposte originali ai nostri bisogni, ai desideri e ai sogni.
Vecchi studi e sperimentazioni fatte in realtà con arips ci hanno consentito di individuare 10 caratteristiche principali che influenzano particolarmente la sintesi creativa. Per ognuna di queste capacità abbiamo predisposto dei giochi e passatempi che si possono realizzare da soli, in coppia, in gruppo, con cui esercitarsi.
Socialità - è alla base di ogni altra capacità umana - è importante perchè indica facilità nelle relazioni interpersonali e dunque predisposizione alla vita di gruppo e benessere nelle situazioni collettive che siano occasioni di svago o di lavoro.
Percezione - "vedere" tutti gli aspetti dell'oggetto o del problema o della situazione, "entrarci dentro".
Capacità di associazione - è alla base della memoria, ci consente di ricordare e di ampliare il più possibile il nostro patrimonio di conoscenze e di informazioni, richiamando alla mente dati immagazzinati in altri momenti, utili alla soluzione dei problemi.
Capacità di dissociazione - raffinata capacità di osservazione che consente di "scomporre" un oggetto, un fatto, una situazione nelle sue parti più piccole, fino ad arrivare agli elementi di base.
Fluidità verbale - è la facilità di trovare il vocabolo giusto e più approppriato per la situazione.
Fluidità ideativa - la capacità di produrre nel più breve tempo possibile una grande massa di idee.
Capacità di modificazione degli oggetti - consente di usare oggetti con una specifica funzione in modi e a scopi diversi. O di assemblare oggetti diversi per ottenerne uno nuovo con funzioni e finalità originali e diverse da quelle precenti.
Capacità analogica - saper vedere le somiglianze in persone, oggetti, situazioni, ecc.
Analisi - saper vedere le parti di un oggetto, testo, situazione, ecc. ma coglierne anche le relazioni fra loro e con l'insieme
Sintesi - in un termine o in poche parole "riassumere" un discorso, un testo, una serie di immagini, ecc.
Flessibilità - apertura mentale che consente, utilizzando informazioni sempre nuove, di modificare la propria posizione