CAPACITA' ANALOGICA - Giochi & passatempi
Capacità analogica - saper vedere le somiglianze in persone, oggetti, situazioni, ecc.

FRIGORIFERO
Si tratta di mettere in relazione un oggetto con categorie diverse da quella a cui appartiene. Per es, cosa vi fa venire in mente un rubinetto trasportato nel campo anatomico? Potrebbe suggerire un naso con una valvola di controllo.
Provate a mettere in relazione un frigorifero con la categoria minerale, vegetale e musicale.

NUVOLE
Scrivete il maggior numero di caratteristiche proprie delle nuvole del cielo. Ora dovete individuare perché le stesse caratteristiche che avete scritto appartengono anche al lavoro che fate, alla creatività e ad un autobus.

PROBLEMA ILLUSTRATO
Individuate un problema che vi preoccupa o che dovrete affrontare prossimamente. Procuratevi un giornale illustrato, dei fogli di carta, forbici e colla. Cercate ora di rappresentare il problema scelto attraverso un collage di immagini tratte dai giornali. Non potete usare nessun tipo di parola scritta.

ANIMALI
Gli animali, oltre che per l'aspetto esteriore, sono anche individuati per una caratteristica del loro comportamento. E' come se possedessero un biglietto da visita. A volte tali caratteristiche sono utilizzate per illustrare il comportamento delle persone. Si dice "testardo come un mulo", "opportunista come una iena", "fedele come un cane"...
Scegliete 10 persone che incontrate frequentemente. Attribuite ad ognuna di esse un nome di animale che potrebbe assomigliargli.
Con le 10 bestie individuate scrivete una storia il cui finale sia: "... e vissero tutti felici e contenti".

CONNESSIONI
Quali sono le possibili connessioni fra un costume da bagno in due pezzi ed il cielo; fra un telefono e la carta igienica; fra l'occhio e l'armadio?

LE METAFORE
In un tempo dato (5/10 minuti) si devono inventare più metafore possibili di argomento vario, sul tipo: le spighe ondeggiano, il leone è il re della savana, il vento ulula.
Gli argomenti non sono quindi predefiniti, ma sono lasciati alla "ispirazione" del giocatore.
Per rendere più complesso l'esercizio si può via via diminuire il tempo disponibile per l'esecuzione, oppure restringere il campo entro il quale produrre metafore.
LE SOMIGLIANZE
Si tratta di un'attività di gruppo in cui ciascuno esprime il proprio punto di vista sugli altri. Ogni partecipante ha a disposizione un numero di fogli di carta corrispondente ai membri del gruppo; su ciascun foglio scrive il nome di una persona del gruppo e 4/5 situazioni, oggetti, fatti ecc. che in qualche misura hanno qualche attinenza con l'individuo preso in esame.
Successivamente ciascuno consegna le schede così costruite ai differenti destinatari, consentendo così un paragone fra i diversi punti di vista e l'eventuale rilevazione di tratti comuni.
Ovviamente è possibile chiudere l'esercitazione con una riflessione di ciascun membro del gruppo circa il grado di realtà della descrizione per immagini.