"Un panettiere in Italia, è un panettiere anche in Cina!"
IDENTITA' E PROFESSIONALITA' DELL'ANIMATORE PROFESSIONALE

Da molti anni ormai il profilo professionale dell'animatore è piuttosto incerto e si preferiscono identificazioni che rimandano e dipendono dai contesti in cui si trova ad operare:
- A. turistico, di comunità, socio-culturale, di campi estivi, in residenze per anziani, agrituristico, balneare, culturale, di vacanza, naturalista.
La situazione è peggiorata in seguito alla pandemia di covid19, modificando radicalmente e sostanzialmente soprattutto nelle RSA, ma non solo, le funzioni di questa figura professionale costringendo gli animatori a cambiamenti non desiderati pur di continuare a lavorare.
All'AIATEL abbiamo deciso di riflettere sulla questione per tutto il 2021, per individuare percorsi che consentano di mantenere la propria identità professionale e di svolgere un'attività coerente con le proprie scelte.

ATTUALMENTE il profilo più vicino all'animatore professionale è il seguente:

codice 3.4.5.2.0 - tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale
https://atlantelavoro.inapp.org/dettaglio_ada.php?id_ada=698&id_sequenza=218&id_processo=67

Chi lavora come dipendente nelle organizzazioni private o nelle istituzioni pubbliche ha questo riferimento oppure deve richiamare la legislazione regionale, ovviamente non la stessa ovunque.
Crediamo sia possibile trovare strade alternative e in questo momento di grandi cambiamenti resi necessari dalla pandemia, vogliamo provare ad individuare nuovi ed originali percorsi.

Se sei interessato, seguici, visitando periodicamente questa pagina.
Se vuoi collaborare più attivamente, partecipa agli incontri on line che organizzeremo e che verranno pubblicizzati in questa pagina.

 

 

 

Non è così per l'animatore.

Se anche tu hai o hai avuto qualche difficoltà a fare la professione di animatore e sei stato costretto a cambiamenti non desiderati pur di continuare a lavorare, faccelo sapere rispondendo a questo messaggio.
All'AIATEL abbiamo deciso di riflettere sulla questione per tutto il 2021, per individuare percorsi che consentano di mantenere la propria identità professionale e di svolgere un'attività coerente con le proprie scelte.