Le difficoltà dell'animazione oggi (Guido Contessa)

La situazione economica, politica e culturale del ventennio 1950/1960, non era molto favorevole all'animazione. Eppure Danilo Dolci, Lorenzo Milani, Edouard LImbos, Paulo Freire hanno dato vita alla pratica di emancipazione che in seguito abbiamo chiamato animazione.

Oggi la situazione economica, politica e culturale è molto peggiorata, il che rende più ardua ogni pratica sociale emancipativa.

1. Liquidità , infezione e inquinamento delle agenzie intermedie

Mezzo secolo fa, fra l'individuo e lo Stato si collocavano solide agenzie intermedie come la famiglia, l'oratorio, il partito, il sindacato, il quartiere, l'associazionismo. Questo avevano lo scopo di educare e difendere i soggetti e spesso rappresentavano un'alternativa alla cultura del regime dominante.
Dagli anni settanta ad oggi queste agenzie hanno subìto un processo di liquefazione: hanno perso solidità, forza e importanza. E hanno anche registrato un processo di infezione e inquinamento da parte della cultura di regime: pochissime agenzie intermedie sono riuscite a sottrarsi all'influenza e la dominazione culturale del potere dominante. Sono diventate frattali del regime, omologate a sua immagine in tutto.
La profezia di Riesman della "folla solitaria", che vedeva l'individuo solo e inerme di fronte allo Stato onnivoro, si è realizzata nel XXI secolo.

2. Mass media e star system (MMSS) sono la nuova religione

Per secoli la Chiesa è stata il solo potere sulle anime, le menti e i cuori degli individui. La secolarizzazione è iniziata con Illuminismo e positivismo, ma è finita con la divinizzazione dei media e dello show business. La razionalità ha avuto una breve stagione (poco più di un secolo), ma è stata sostituita dalla nuova religione che chiamiamo MMSS (Mass Media e Star System). La passione per i santi medievali è diventata la passione per i cantanti, i calciatori, gli attori, con tanto di celebrazioni di massa (chiamate partite o concerti), raccolte di reliquie (chiamate memorabilia), pellegrinaggi ai luoghi natali, devoti ossessivi consacrati (chiamati tifosi o fans).

La religione MMSS è l'arma di manipolazione di massa più potente della storia. Anche più potente della Chiesa, che limitava la sua influenza all'Europa e alle colonie. MMSB educa e prende l'anima. Grazie ai suoi strumenti, questa nuova religione fa del nostro tempo, l'era meno libera della Storia. Non esiste praticamente più azione o pensiero che non siano sottoposti a licenza, patente, tassa, multa o censura. L'incubo orwelliano è pienamente realizzato.*

Nota

* Quale libertà hanno le famiglie di non dotare i figli di un telefonino? Quale liberta ha una sedicenne di andare a scuola con un abitino a fiori fuori moda?