IV Conferenza Italiana dell’Animazione

IV Conferenza Italiana dell'Animazione

Milano, 18 ottobre 2003 (ore 10.00 - 17.00)

IL FUTURO DELL'ANIMAZIONE

  • vai agli ATTI della Conferenza
La 3° Conferenza Nazionale dell'Animazione si svolse nel 1986 proprio quando il Welfare prese consistentemente piede e l'Animazione ne fu co-protagonista e vittima allo stesso tempo.

Nata come pratica per il protagonismo dei cittadini, venne progressivamente riassorbita come pratica limitrofa e indistinguibile dall'Assistenza Sociale e dall'Educazione.

Gli animatori (di 1° e 2° generazione) entrarono nelle piante organiche di USL, Enti locali, Case di Riposo, Comunità Terapeutiche, Centri per disabili; l'Animatore divenne un esperto delle tecniche. L'Animazione cominciò a perdere di vista il senso di una professionalità a tutto tondo: l'Animatore Socio-Culturale o meglio Polivalente si dissolse in fantasiose definizioni, in relazione agli utenti (turisti, anziani, minori, etc.) e agli ambiti (comunità, centri vacanza, case di riposo, etc.).

In questi 20 anni di letargo culturale gli Animatori sono stati a guardare piuttosto che essere protagonisti del futuro della loro Pratica. A fronte di un ampliamento del mercato, in particolare privato, le attività di formazione sono scomparse e la figura professionale non trova più alcun riconoscimento. I servizi e le attività animative sono gestite da "giovani di buona volontà" ma sostanzialmente analfabeti, scarsamente preparati e di conseguenza sottopagati.

E cosa più importante, a 30 anni dalla sua nascita, l'Animazione sembra aver perso di vista i sentimenti di libertà e autonomia, progettualità sociale e politica che le erano originari.

AIATEL in occasione dei suoi 30 anni

con il Patrocinio della SIA (Società Italiana di Animazione)

promuove la IV Conferenza Italiana dell'Animazione con l'obiettivo di fare il punto sullo stato della Pratica Professionale e sulle sue Prospettive Future.

 

Hanno già confermato la loro presenza:

Maria Nazzarena Bastioli - Nuova Cooperativa - Foligno (PG)

Guido Contessa - Presidente Arips

Marco Galli - Comune di Chiasso (CH)

Flavio Montanari - Presidente della SIA

Alberto Raviola - Segretario Generale Aiatel

Margherita Sberna - Amministratore Unico Egeo srl

Stefano Ghidoni e Walter Jacquemet - ANSED - Aosta

Anna Rebecchi - Cooperativa "Ai Confini" (Sermide)

Debora Bonizzoli - Animatrice Professionale

Massimiliano Tappari - Animatore Professionale

Christian Contessa - Animatore Professionale