Il progetto
nasce da alcune considerazioni preliminari che lo hanno ispirato.
In questi anni si è assistito al diffondersi della cultura
"tutto, subito, senza fatica" che ha interessato un vasto
numero di cittadini, senza distinzione di età, condizione economica,
posizione geografica, ecc. Ne è derivata la sparizione della
motivazione all'apprendimento che è uno dei processi più
importanti nella vita dell'uomo per significato e durata. Non si impara
solo quando si va a scuola, né si imparano solo nozioni. Mantenere
viva la curiosità verso il nuovo e lo sconosciuto serve per
conservarsi aperti verso il mondo, con un cervello elastico e ricettivo,
con una giovinezza e vitalità interiori che neppure il passare
del tempo fa svanire. Significa anche trasformare la fatica in divertimento,
un compito pesante in occupazione piacevole. E così via.
Purtroppo in questi anni la scuola, luogo destinato all'apprendimento
e a cui sono demandati i compiti di diffusione della cultura e di
addestramento ad un metodo di studio che diventi patrimonio utilizzabile
per tutta la vita, ha perso prestigio e potenzialità. Naturalmente
gli allievi scrupolosi esistono sempre e, per ora, sono ancora la
maggioranza. Ma anch'essi percepiscono l'apprendimento come un dovere
la cui utilità è difficile da scorgere. Più difficile
è la situazione di chi a scuola incontra difficoltà
e non vi trova mai gratificazioni di alcun genere. In questi casi
la voglia di imparare non esiste e si va perdendo anche nei più
volonterosi che tendono a diventare adulti superficiali e distratti,
privi di stimoli e facile preda dell'omologazione.
Poiché
l'apprendimento riguarda tutta la nostra esistenza, per recuperare
la motivazione servono esperienze gratificanti che, pur esterne all'ambiente
scolastico, ripercorrano gli stessi processi e lascino una traccia
trasferibile ed adattabile alle nuove situazioni di studio.
Sostituire il tempo libero all'ambiente scolastico è dunque
il primo elemento facilitatore di una nuova percezione dell'apprendimento,
consente il superamento degli stereotipi, e predispone ad una esperienza
piacevole.
Ci sono
poi altre considerazioni che si diversificano un po' in rapporto ai
destinatari (dagli 12 ai 20 anni).
La prima è che il tempo quotidiano post-scolastico ed il tempo
prefestivo costituiscono per molte famiglie un problema circa la collocazione
dei figli. In più per minori e adolescenti il tempo libero
diventa sempre di più un tempo di non socializzazione, a volte
di solitudine, con la sola compagnia di video-giochi o della televisione.
La seconda considerazione è che la performance scolastica viene
fortemente influenzata dagli stimoli che il minore, il pre-adolescente,
l'adolescente ed il giovane ricevono nel tempo libero. Fenomeni di
droping-out e di dispersione scolastica sono probabilmente prevenibili
con programmi integrativi che, pur non essendo scolastici, puntino
al rafforzamento ed allo sviluppo delle competenze relazionali e culturali.
La terza è che la metodologia scolastica poco stimola l'azione
autonoma degli studenti che, anche per limiti oggettivi, sono più
in una condizione passiva che è poco efficace per aumentare
la responsabilità personale.
La proposta progettuale qui di seguito descritta intende rispondere
alla richiesta di intervento a favore di ragazzi, adolescenti e giovani
del territorio.
In particolare
a Verderio Superiore si riscontra come minori e giovani di età
compresa tra i 12 e i 20 anni sembrino non trovare nei servizi istituzionali
e non del territorio (Centro di Aggregazione Giovanile, Parrocchia,
etc.) adeguate risposte alle istanze espresse sia in termini di supporto
al successo scolastico, sia relativamente alla gestione del tempo
libero.
A questo proposito, si assume che la gestione del tempo libero, intesa
come possibilità di migliorare l'autonomia e il senso di responsabilità
attraverso esperienze gratificanti di socializzazione e aggregazione,
costituisca un elemento focale per una efficace realizzazione del
progetto personale di sviluppo evolutivo, in particolare scolastico
e formativo.
A fronte del monitoraggio dell'esistente, il progetto intende coinvolgere
i minori ed i giovani del territorio per poi stimolare negli stessi
un atteggiamento proattivo che li renda protagonisti nel conseguimento
dei propri obiettivi, a partire da quelli scolastici.
Obiettivi:
1- fornire esperienze gratificanti di aggregazione, esplorazione,
gioco ed espressività
2- migliorare le prestazioni scolastiche
3- aumentare la motivazione all'apprendimento
4- aumentare il protagonismo e le capacità di autodeterminazione
5- migliorare le capacità organizzative e di gestione del tempo.
Inoltre,
in particolare con le associazioni ed i gruppi, istituzionali e non,
esistenti:
a- precisare metodi e ambiti di coordinamento delle iniziative
b- promuovere di concerto iniziative per i giovani
c- individuare il grado di efficacia delle diverse modalità
di intervento.
Descrizione delle attività:
Il progetto si basa sulla realizzazione di
1- Attività espressive (cinema, radio, musica, pittura, teatro,
fotografia, videotape, fumettistica, creatività), organizzate
attraverso moduli-laboratori con la guida di animatori esperti delle
diverse tecniche; in quest'area è prevista la realizzazione
di una radio via web in collegamento con il sito web (v. punto 5);
2- Attività ludico-ricreative (giochi da tavolo & solitari,
giochi di ruolo, grandi giochi, gare, cacce al tesoro, escursioni);
3- Attività culturali (per es. corsi di informatica, educazione
alimentare, educazione stradale, ecc.) che saranno proposte con modalità
ludiche; in quest'area sono previste "azioni pilota" riguardanti
l'educazione dei giovani ad assumere autonomia e responsabilità
in riferimento all'utilizzo del tempo libero, dei momenti di festa
e divertimento, dell'incontro con la diversità (sia essa di
cultura, genere, razza). Per esempio:
" "cittadini responsabili" - laboratorio di simulazione
sulla convivenza - grande gioco in cui i ragazzi e le ragazze suddivisi
in gruppi, insieme devono individuare come risolvere un problema relativo
alla convivenza civile;
" "panni stesi" - occasione di incontro fra giovani
e associazioni locali che si occupano di tempo libero, educazione,
animazione, sport;
" "raggi X" - rassegna cinematografica di cortometraggi/documentari
prodotti dai giovani del territorio. I temi potrebbero riguardare
la loro vita quotidiana, rispecchiare i loro interessi e desideri
relativi alla loro partecipazione alla vita comunitaria, ecc.
Uno dei possibili risultati attesi di queste ed altre azioni, è
la costituzione di un gruppo stabile di giovani che diventi promotore
di eventi a favore dei coetanei presenti nel territorio comunale.
4- Realizzazione di eventi (feste, serate a tema, concerti, ecc.)
ideati e organizzati col contributo dei partecipanti stessi;
5- Realizzazione di un Portale di Comunità (sito internet)
che terrà conto dei bisogni e degli interessi dei destinatari.
Questo sito avrà spazi interattivi che potranno essere gestiti
direttamente da ragazzi e giovani da "casa" e altri spazi
gestiti dai promotori del Progetto.
Le attività
del progetto verranno proposte alternando le diverse aree così
da essere varie e stimolanti. Tutte le iniziative saranno realizzate
con un'impostazione che consenta di apprendere un metodo di lavoro
e strategie creative che esemplifichino modalità di soluzione
efficace di problemi per raggiungere i risultati voluti. Per es. come
ricordare, come fare appunti, come ottimizzare il tempo disponibile,
come aiutarsi studiando insieme, ecc. Il calendario verrà predisposto
mensilmente anche per aderire alle esigenze dei partecipanti e per
mantenere alta la motivazione e l'interesse.
Tutte le azioni si svolgeranno dividendo i partecipanti in piccoli
gruppi, tenendo presenti le fasce d'età; ad ogni gruppo verrà
assegnato un animatore esperto nel contenuto specifico, e in grado
di sviluppare la socializzazione fra i partecipanti. Per le attività
del punto 3 è prevista nei gruppi la presenza di un formatore.
La durata di ogni azione sarà determinata in fase di micro-progettazione,
tenendo conto dei destinatari e degli specifici obiettivi che si intende
raggiungere ed anche della persistenza della motivazione e dell'interesse
all'apprendimento.
Sono previsti incontri di progettazione e verifica delle attività
che saranno più frequenti all'inizio del progetto (una volta
la settimana) e più diluiti nella seconda metà dell'anno
di durata (ogni mese), salvo incidenti o casi particolari da prendere
in esame.
Al termine di ciascuna azione è prevista la somministrazione
di un semplice strumento di verifica che consentirà un coinvolgimento
dei partecipanti nel processo valutativo.
Si prevede
inoltre la costituzione di un gruppo misto formato da operatori sociali,
educativi, volontari delle parrocchie, etc. Compiti di questo gruppo
saranno:
- la trasformazione del Progetto in programma dettagliato ed il suo
costante monitoraggio;
- il monitoraggio e la costruzione di una "mappa" delle
offerte di aggregazione/socialità, istituzionali e non;
- il monitoraggio delle attività di sostegno al successo scolastico
già in atto nel territorio in funzione dell'attivazione di
nuove opportunità (ad es. percorsi di aiuto allo studio, preparazione
di strumenti didattici "ad hoc", orientamento/ri-orientamento
scolastico, etc.);
- la identificazione di "azioni pilota" da progettare e
realizzare in maniera condivisa dalla "rete delle agenzie"
, tenendo conto di quanto esiste e quanto è auspicabile per
il futuro soprattutto rispetto all' educazione dei giovani ad autonomia
e responsabilità.
Risultati
attesi:
- miglioramento risultati scolastici
- aumento delle iniziative per il tempo libero
- maggiore protagonismo dei partecipanti
- aumento della collaborazione fra pari
- aumento delle iniziative sul territorio a favore di ragazzi e giovani
destinatari del progetto
- maggiore connessione fra associazioni, ecc. presenti sul territorio
del Comune di Verderio Superiore
Tempi
di realizzazione del progetto:
- mese 1 - presentazione del progetto e sua promozione particolarmente
attraverso le scuole, il passaparola, materiale informativo cartaceo
ed attività "DEMO" delle diverse attività
che verranno poi realizzate;
- micro-progettazione delle azioni
- stesura di un programma di massima che verrà aggiornato periodicamente;
- costituzione del gruppo misto
- mese 2 - reclutamento dei partecipanti ed avvio dei laboratori che
si intrecceranno fra loro (ogni giorno un laboratorio
diverso) e con i percorsi culturali e ludici;
- continuazione delle attività informative e promozionali (che
persisteranno per tutta la durata del progetto)
- ideazione e realizzazione sito web
- dal mese 3 alla conclusione del progetto
- programmazione e verifica delle azioni realizzate, in corso, per
il futuro
- informazione e promozione delle iniziative che si programmano
- realizzazione attività programmate via via
- manutenzione e aggiornamento del sito web
- realizzazione ogni due mesi di eventi eccezionali
- mese 4 - 7 - 10 - 12 - verifica del percorso in atto con i rappresentanti
della rete, salvo richieste/necessità particolari
- mese 12 - somministrazione di strumenti di verifica dell'intervento
complessivo, stesura relazioni, ecc.
- conclusione con evento finale.
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