Editoriale
Notizie SNA - SIA - Procedure x accedre ai Registri
Socrate domanda
Riconoscimento professionale: perchè le regioni non si muovono?
Manifestazioni per il ventennale AIATEL
Mani in alto/se un muro diventa un sentiero/corso animatori per future infermiere/Incontri e seminari aperti/Consulenza individuale/letture/notizie in breve

ANNO IV N.7 GENNAIO-GIUGNO 1993 - AIATEL NOTIZIE

MANI IN ALTO!

MANUALE DI ANIMAZIONE TEATRALE CON I BURATTINI

Mauro Marinari – Armando Casaroli – Ed. Gruppo Abele

"Mani in alto!" è un utile manuale sull’animazione teatrale e sul teatro dei burattini. L’animazione è qui intesa come una tecnica espressiva finalizzata alla presa di coscienza e allo sviluppo delle potenzialità del bambino.

Il libro, partendo dall’illustrazione di alcune tecniche di fabulazione, indica un percorso di animazione che passa attraverso la libera espressività, il gioco, l’invenzione, la creatività, lo stimolo della fantasia, per giungere alla produzione di un vero e proprio spettacolo dove la parte più significativa, il senso dell’esperienza fatta, risiede nel processo animativo più che nel prodotto finale.

"Mani in alto!", non è, deliberatamente, un libro "teorico", ma un manuale di rapida, immediata e semplice consultazione affinchè animatori, insegnanti, educatori e genitori possano concretamente avviare un piccolo laboratorio di animazione teatrale e verificare, passo dopo passo, le grandi e piccole invenzioni e le insospettabili capacità creative nascoste dentro a ognuno dei piccoli "burattinai".

 

SE UN MURO DIVENTA UN SENTIERO……….. Ovvero 100 FORNI AD URBINO

segnaliamo una iniziativa del Club Ceramica Selvaggia, che può interessare gli animatori per motivi personali, professionali, ideali… con cento forni portatili, cento gruppi di persone, venuti da ogni parte d’Italia e dall’estero realizzeranno in tre giorni un’opera in ceramica ci un metro per cento metri: il più grande murale di ceramica mai realizzato. Questo "muro" si piegherà su se stesso, diventando un piano orizzontale, un "sentiero". Muri, frontiere, steccati che cadono… il Muro-Sentiero riassume un momento storico di transizione; indica una volontà di dialogo e di scambio interculturale; ricorda che "Marche" significa frontiera e può significare luogo d’incontro Nord-Sud, non soltanto italiano; indica un ruolo speciale per Urbino, dove si usano i mattoni per erigere i muri, ma anche per "spianare" le strade.

La manifestazione sarà seguita da un Convegno "non-solo-parlato" sul tema: "Ceramica Selvaggia, un laboratorio meta-disciplinare". Vi saranno relazioni e workshops su varie tematiche collegando ceramica e…(arte; artigianato; tempo libero individuale; animazione; didattica interdisciplinare; attività psicopedagogiche, socio-educative, terapeutiche; educazione ambientale e alla pace; antropologia; filosofia;…). Sarà presentato il libro: "Cento forni ad Urbino" sul Muro-Sentiero (aspettitecnici, partecipanti,…) e sul convegno (relazioni preparate in anticipo). Al momento in cui si scrive questo articolo, sono già pervenuti i patrocini di: Comune di Urbino, A.P.T.; varie Associaz. di categorie; Centro Alti Studi Europei (C.A.S.E.); Università di Urbino; A.I.A.TE.L.; Comitato Italiano per il Gioco Infantile (C.I.G.I.); C.E.M.E.A.

Chi pensa "bello, ma solo per ceramisti" non conosce il metodo del Club Ceramica Selvaggia, né il forno portatile, superveloce ed economico. Dopo un seminario di un weekend ad Urbino, seguito da uno o due mesi di perfezionamento a casa, chiunque è in grado di partecipare a questo avvenimento e, se è un animatore, di organizzare un’animazione con attività ceramica. Ecco quindi come una cooperativa potrebbe cogliere questa occasione:

  1. Formare un animatore durante un weekend ad Urbino (marzo, aprile o maggio al più tardi).
  2. Organizzare un "corso-animazione ceramica"con un gruppo di ragazzi, anziani, portatori di HD,…(giugno-luglio).
  3. Concludere "trionfalmente" questa prima esperienza con la partecipazione del gruppo al "Muro-Sentiero" (23-25 luglio). Nel libro "Cento forni ad Urbino", ecc….
  4. Grazie all’esperienza acquisita e alla promozione ottenuta, si potranno presentare altri progetti di animazione con la ceramica nelle loro sedi.

Vi sembra difficile? Al Club, lo fanno ogni giorno, avendo predisposto una serie di soluzioni ai problemi di disattenzione, di costo, di mancanza di spazio che intralciano in generale questa attività.

PER INFORMAZIONI: Club Ceramica Selvaggia- via S. Donato, 109- 61029 Urbino- TEL. 0722/4756 Urbino.

Jean Santilli

UN CORSO DI ANIMAZIONE PER LE FUTURE INFERMIERE

AOSTA – Da circa due anni la Scuola per Infermieri Professionali ha introdotto l’insegnamento di due materie che forse esulano da quelle più tecniche ma che, nell’ambito di un recupero dello studio delle scienze umane, sicuramente dimostra l’utilità e l’importanza dell’aspetto relazionale: "teorie e tecniche di animazione sociale" e "dinamiche di gruppo" si propongono agli allievi come strumenti di crescita, di presa di coscienza di se stessi e di comunicazione con il prossimo. Mery Stellino, direttrice dell’Istituto, precisa: "Non c’è ambizione di far diventare l’infermiere un animatore, piuttosto le venti ore a disposizione durante il corso del corso scolastico servono ad affinare la sensibilità di ognuno in virtù di un approccio meno asettico, di un rapporto più profondo con l’altro". E l’esperienza sta dando buoni frutti poiché, ha fatto rilevare la direttrice, è cambiata la qualità, in senso positivo, dei rapporti sia interpersonali tra allievi sia nei confronti dell’utenza. All’insegna della creatività, ricco di stimoli è risultato il pomeriggio di animazione organizzato presso il reparto di geriatria del Beauregard nell’ultimo scocio di Dicembre. Sotto l’egida dell’Ansed i ragazzi del secondo anno hanno presentato agli anziani uno spettacolo che è risultato momento di aggregazione: i degenti si sono uniti ai canti ed ai balli partecipi della collettività.

"l’anziano è stato- ha concluso la Stellino – il vero protagonista". Individuare le potenzialità e le risorse degli operatori e degli utenti, creare stimoli e coinvolgimento ecco gli obiettivi che, il dottor Stefano Ghidoni, docente insieme al dottor Walter Jacquemet presso la scuola infermieri, persegue.

ARIPS XXI LABORATORIO DI DINAMICHE DI GRUPPO E DI COMUNITA’ (Sulzano 3-4-5-6- Aprile) IL MORBO DI HUESTE decisioni fra valori, razionalità e affetti  
XXII LABORATORIO DI DINAMICHE DI GRUPPO E DI COMUNITA’ (Sulzano 15-16-17-18 Aprile) IL GIOCATORE DI POKER
Il rischi, la sfida, l’azzardo Per informazioni e programmi 030-2620589

INCONTRI & SEMINARI APERTI
(Richiedere informazioni alla segreteria 02-26112010)
21 Marzo
TECNICHE DI
PRESTIDIGITAZIONE Verona ore 9,30-17
19 Marzo *ANIMAZIONE & PRO LOCO Milano ore 15,00-18
25 Marzo
LE REGOLE DEL GIOCO
NEL SOCIALE Milano ore 20,30-23
25 Aprile
*TEORIA DELLE DINAMICHE
DI GRUPPO Milano ore 10-17,30
9 Maggio
ANIMAZIONE IN CONTESTI
SPECIALI Milano ore 10-17,30
16 Maggio
*ORGANIZZAZIONE LAVORO
DI GRUPPO Milano ore 9,30-17
5 Giugno
*TEORIA DELLE DINAMICHE
DI GRUPPO Brescia ore 10-17,30

12 Giugno 2° MOSTRA MERCATO-ANIMAZIONE 2000 Milano ore 10-18
16 Giugno
*LA FORMAZIONE DEGLI
ANIMATORI Milano ore 15-18
16 Ottobre
*CONVEGNO
INTERNAZIONALE Torino ore 9,30-18
 

LE DATE CON * SONO A PARTECIPAZIONE GRATUITA PER I SOCI IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DELLA QUOTA ANNUA. PER LE ALTRE DATE E PER I NON SOCI RICHIEDERE IN SEGRETERIA LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE.

SERVIZIO DI CONSULENZA INDIVIDUALE

AIATEL propone UN NUOVO SERVIZIO per chiunque voglia avere consigli o supervisioni su un progetto in corso o da avviare. Il Servizio è individuale e consiste in colloqui di circa 1 ora, in numero da concordare. Le aree possibili, su cui AIATEL offre la CONSULENZA INDIVIDUALE SONO:

  • Progetti e servizi per minori
  • Progetti e servizi per adolescenti
  • Progetti e servizi per giovani
  • Progetti e servizi per anziani
  • Progetti di animazione di comunità
  • Interventi socio-culturali
  • Progetti di turismo sociale
  • Centri per il Tempo Libero
  • Manifastazioni culturali e ricreative

Possono richiedere il Servizio: Amministratori, funzionari, animatori, educatori, assistenti sociali, volontari. I soci AIATEL hanno diritto a riduzioni.

INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI 02-26112010

LETTURE

(in questa rubrica saranno presentate o recensite le pubblicazioni – libri o riviste di cui sarà inviata copia in redazione)

IL GAZETTINO DELLA F.O.M. – Via S. Antonio, 5 – 20122 Milano. Foglio quindicinale della Federazione Oratori Milanesi, molto interessante per le proposte di animazione lanciate su ogni numero.

ATLHANTIDE – Via De Castillia, 21 – 20124 Milano. Periodico a cura dell’Associazione Tempo Libero Handicappati, molto curato sul piano grafico e curato nei contenuti.

BOLLETTINO REAP –Stradone Farnese, 74 . 29100 Piacenza. Supplemento alla rivista mensile "Mosaico di Pace". Pubblicazione di collegamento della rete di educazione alla pace.

WORLD LEISURE & RECREATION – P. O. Box 309, Sharbot lane, Ontario, Canada KOH 2PO. Pubblicazione ufficiale della Associazione Mondiale per il Tempo Libero (WLRA). I due ultimi numeri sono monografici sul tempo e il pensionamento, e il tempo libero e l’handicap.

LABORATORIO SOCIALE – Viale XX Settembre, 54 – 34126 Trieste. Periodico mensile d’Informazione, Aggiornamento e Formazione per Operatori Sociali, con frequenti contributi sull’Animazione.

IN-FORMAZIONE – Viale Liegi, 14 – 00198 Roma. Bimestrale per l’aggiornamento degli Operatori Sociali curato da Labos.

I PIPLO’ D’LA POMPA – 44034 Copparo – Ferrara. Periodi degli anziani ospiti della Casa Protetta di Copparo. Un esempio per chi lavora con gli anziani.

ANIMAZIONE E PROMOZIONE SPORTIVA – Via della Conciliazione, 1 – 00193 Roma - Bimestrale fuori commercio edito dal CSI, con interessanti proposte di animazione sportiva: una pubblicazione che mancava!

MUTUA AUTOGESTIONE – Via Pacini, 11 – 20131 Milano - Edito dalla Coop. MAG2 Servizi, è interessante il tentativo di coniugare socialità ed economia. Utile a tutte le Cooperative di Animazione.

APPUNTI – Via Clacinaro, 12 – 60031 Castelplanio (AN) – Bimestrale edito dal Gruppo Solidarietà. Il numero 6 – dic. 92 è sugli anziani.

PARTECIPAZIONE – Via Vallescura, 47 – 63010 Capodarco di Fermo (AP). Mensile della Comunità di Capodarco, con interessanti contributi teorici sui problemi sociali.

IL NOTIZIARIO – VIA m. Vaudan, 5 – 11100 Aosta – Bimestrale del Centro di Documentazione e Ricerca del Comune di Aosta, curato dalla Coop. Antica Zecca. Una guida per gli Enti Locali che vogliono fare servizi seri.

LA LUDOTECA – Via del Proconsolo, 15 – 50122 Firenze – Organo del Centro Internazionale Documentazione Ludoteche e del CIGI.

RIVISTA DEL VOLONTARIATO – Via Nazionale, 39 – 00184 Roma . Bimestrale molto ricco nella grafica e nei contenuti. Unico neo: troppo regime!

LA ROSA BLU – Via Gianturco, 1 – 00196 Roma – Nuovo bimestrale edito da ANFFAS, carta patinata, a ancora incerta la linea editoriale.

NOTES Via Marzia, 16 – Perugia – Mensile curato dal SENDES, utile a chi si occupa di Animazione alla Salute.

CITIGI…RANDO, VENETO, VERONA – Via L. Porta, 10 – Pavia Pubblicazioni della Lombardia e del Veneto di grande interesse per gli animatori interessati al Turismo giovanile e sociale.

CARTA BIANCA – Str. S. Anna, 18/A – 43100 Parma – Notiziario di Giolli, Associazione di ricerca e sperimentazione del Teatro dell’Oppresso.

CENTRO STUDI A77 – via Tortona, 31 – 20144 Milano – Periodico informativo per la segnalazione di dibattiti e Convegni.

NOTIZIE IN BREVE

*La Sicilia è una delle Regioni all’avanguardia nella istituzionalizzazione della animazione professionale. L’Assessorato alla Sanità ha bandito un concorso per l’attivazione (L:R: 27-8-92) di Laboratori protetti presso alcuni Ospedali, finalizzati alla riabilitazione e risocializzazione di pazienti cronici, per 5 istruttori tecnici e 5 animatori. Le USL di Trapani, Agrigento, Messina, Palermo e Siracusa avranno così 5 animatori ciascuno. Il Comune di Gela ha bandito un concorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione (3-10-92), per la gestione di due centri di aggregazione polivalente che prevede, fra altri operatori, la assunzione a tempo pieno di 6 animatori, con la qualifica al VI livello.

*La Regione Lombardia, settore Cultura e Programmazione, Osservatorio Culturale, ha pubblicato i risultati di una ricerca Iard sulla situazione della Cultura nella Regione, periodo 1985-88. Si tratta di tre volumi bimestrali, che tutti gli animatori dovrebbero leggere per capire la demenzialità del regime in questo settore, la stupidità dell’Assessorato alla Cultura della Regione e la totale assenza di programmi e servizi di animazione socio-culturale. Anche da questa lettura, che presenta una cultura di evasione e consolazione, si capisce il perché di Tangentopoli.

*Analoga benemerita iniziativa quella dell’Osservatorio Economico Territoriale sul Tempo Libero nell’area milanese e in comparazione con quello di altre città europee: lettura chiarificatrice del nulla culturale prodotto da 20 anni di regime!

*Il Settore Educazione del Comune di Milano ha messo in giro per il 1992-93 dei programmi di formazione ed educazione che la dicono lunga sulla vocazione sovietica di questo settore in città. Perché il Comune di Milano deve gestire corsi di pittura o per estetisti, se non per uccidere il settore privato e fare un po’ di clientelismo con gli incarichi ai docenti?