Editoriale
Notizie SNA - SIA - Procedure x accedre ai Registri
Socrate domanda
Riconoscimento professionale: perchè le regioni non si muovono?
Manifestazioni per il ventennale AIATEL
Mani in alto/se un muro diventa un sentiero/corso animatori per future infermiere/Incontri e seminari aperti/Consulenza individuale/letture/notizie in breve

ANNO IV N.7 GENNAIO-GIUGNO 1993 - AIATEL NOTIZIE

 NOTIZIE SNA SCUOLA NAZIONALE ANIMATORI

Le sedi SNA sono in piena attività e da quest’anno annoverano la nuova sede di Verona.

I primi anni hanno già concluso la prima fase, centrata su una Ricerca-Intervento che ha puntato l’attenzione sugli esercizi pubblici come luoghi di aggregazione. Bar, circoli e discoteche sono stati oggetto di una indagine che ha evidenziato una domanda diffusa di animazione.

Ora ha inizio la fase di progettazione e di addestramento tecnico in vista dell’Evento che concluderà l’anno scolastico.

I secondi anni hanno già realizzato con notevole successo gli Eventi del 1° Modulo ed ora stanno lavorando per quelli del 2° Modulo.

La sede di TORINO ha registrato due ottimi interventi di ANIMAZIONE ALLA SALUTE in 3 classi delle Elementari e delle Medie, ed ora sta lavorando su interventi da attuare in alcune PRO LOCO del Piemonte.

La sede di Milano ha realizzato un progetto di ANIMAZIONE ALLA SALUTE in una classe di una Scuola Superiore, ottenendo un attestato di congratulazioni dalla Presidenza. Ora gli allievi stanno lavorando intorno ad un Convegno finalizzato ad affrontare il tema ANIMAZIONE E DOPOLAVORO AZIENDALE.

La sede di BRESCIA si è impegnata in un Intervento di ANIMAZIONE ECOLOGICA presso 2 classi della Scuola Elementare Rinaldini. Il Direttore Didattico, dott. Comincioli, ha comunicato il Suo plauso per la riuscita dell’iniziativa. Anche questa sede è impegnata nella progettazione di un intervento in una PRO LOCO. Avremo dunque un interessante confronto a distanza fra Torino e Brescia.

La SNA gestisce anche corsi annuali, semestrali o trimestrali per ANIMATORI DI SETTORE.

Nel Dicembre 1992 si è concluso a Cesena un Corso Annuale per ANIMATORI DEL TEMPO LIBERO, finanziato dalla CEE e gestito in partnership da AIATEL-SNA e IRECOOP.

Gli allievi hanno organizzato, per finire in bellezza, un Convegno sul Tempo Libero a Cesena.

Per il 1993 sono previsti una riedizione dello stesso corso a Cesena e ad Imola.

Col Gennaio 1993 è iniziato a Lodi un Corso semestrale per ANIMATORI di RIABILITAZIONE PSICHIATRICA, che vede la partecipazione di 16 operatori già in servizio presso l’Istituto Fatebenefratelli di S. Colombano.

Da Marzo a Maggio AIATEL promuove un Corso breve per Animatori di Soggiorni di Vacanze.

NOTIZIE SIA

La Società Italiana di Animazione-SIA è stata fondata nel 1988 con lo scopo di rappresentare l’animazione italiana e promuovere lo sviluppo. La SIA è arrivata ad aggregare circa 35 gruppi ed ha costruito una discreta mole di lavoro fra cui ricordiamo: l’attivazione di Delegazioni Regionali (Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Sicilia, Friuli-Venezia-Giulia, Lombardia); la organizzazione del Convegno Internazionale "Animazione Europa" (Forlì); la istituzione di un Premio "Animatore Onorario"; la definizione di un Codice Deontologico ed il varo dei Registri dell Scuole di formazione e dei formatori di animatori; la stampa e diffusione del quadrimestrale ESSENNE-Sia Notizie.

Naturalmente tutto ciò è stato fatto con molti sforzi ed in mezzo ad una crisi permanente. Il lavoro del CID SIA è fatto da solo volontari, che provengono da diverse Regioni e che non possono disporre che di schegge di tempo per la SIA. Ma soprattutto, e ciò è più grave, i gruppi dell’animazione italiana mostrano una scarsa propensione all’aggregazione e al confronto. Fra un anno è previsto il rinnovo del CD nazionale ma ancora non si vedono all’orizzonte i ricambi per i Consiglieri che decadranno. PER IL BENE DELL’ANIMAZIONE ITALIANA invitiamo tutti i gruppi sensibili allo sviluppo della professione a FARSI AVANTI, iscrivendosi alla SIA e prendendo contatto con la Presidenza (dott. Aldo Terracciano 0543-21967).

PROCEDURE PER ACCEDERE AI REGISTRI

Per rispondere alle numerose richieste pervenute cerchiamo di chiarire le procedure per l’ammissione ai REGISTRI degli ENTI di FORMAZIONE e dei FORMATORI di ANIMATORI.

Per essere ammessi al Registro Nazionale degli Enti di Formazione occorre inviare la seguente documentazione:

  1. Dichiarazione della forma giuridica dell’Ente;
  2. Documentazione dimostrativa di aver svolto almeno un triennio di attività di formazione di animatori, con almeno un Corso di 200 ore;
  3. Presenza di un Responsabile già iscritto al Registro Formatori;
  4. Documentazione dimostrativa della presenza nell’Ente di almeno 4 fra docenti e tecnici, iscritti al Registro Formatori;

Per essere ammessi al Registro Nazionale Formatori, come DOCENTI, occorre inviare la seguente documentazione:

  1. Copia del diploma di Laurea, coerente con la disciplina insegnata;
  2. Certificazione dimostrativa di almeno 100 ore di insegnamento, nella disciplina specifica, a tutto il 1992

L’ISCRIZIONE AI REGISTRI NON COMPORTA ALCUN ESBORSO E LA DOCUMENTAZIONE VA INVIATA AL CONSIGLIERE SIA dott. G. Contessa