"GIOCAZIONE" a QUINTO ROMANO (MILANO)

1. LA FILOSOFIA
La filosofia del progetto "GIOCAZIONE" è di puntare alla EDUCREAZIONE, un nuovo termine che combina l'educazione e la ricreazione, per tramite dell'animazione. Secondo noi questo è fondamentale per prevenire fenomeni di dipendenza di qualsiasi tipo.
Il Centro si propone infatti come:
a) un luogo di riflessione sulle dipendenze
b) uno spazio di gioco e di divertimento
c) uno stimolo per l'espressività e la conoscenza di sè
d) una integrazione fra tempo libero, scuola e famiglia
e) uno spazio diverso di comunicazione fra figli e genitori, o bambini ed educatori
f) una opportunità di crescita e sostegno al difficile mestiere di genitori o educatore
g) un luogo di addestramento alle tecniche di animazione per adulti.

2. LE FINALITA'
" La logica che muove il progetto è quella di contrastare il fenomeno delle dipendenze delle nuove generazioni attraverso l'utilizzo di tecniche di animazione e di educazione, rivolgendosi sia alle nuove generazioni che ai genitori.
" La prima finalità risponde ad un'esigenza diffusa nelle grandi città che vedono ridursi sempre più gli spazi ricreativi per i bambini e i ragazzi. GIOCAZIONE offre uno spazio di divertimento guidato, continuativo, intelligente e sicuro.
" La seconda finalità riguarda le attività che GIOCAZIONE propone. Il Centro non si fruisce passivamente, ma prevede dei Laboratori diversi di tutti i linguaggi creativi, verbali e non verbali, che sono patrimonio specifico dell'animazione. Per i genitori o gli educatori che lo richiedono, le attività espressive possono anche diventare materiale diagnostico, con l'aiuto degli educatori presenti a GIOCAZIONE.
" La terza finalità è una sfida. Collegare il tempo libero alla scuola e alla famiglia, con un lavoro individualizzato e continuativo ma anche integrato, dipenderà dall'interesse e dalla cooperazione della famiglia e della scuola.
" La quarta finalità viene perseguita con una politica che invita i genitori o gli educatori a partecipare alle attività di GIOCAZIONE insieme ai bambini e i ragazzi. Gli adulti possono affidare i bambini e i ragazzi agli animatori e venire a riprenderli alla chiusura. Oppure possono venire con i bambini e i ragazzi e restare a guardarli dalle gradinate. La possibilità, offerta agli operatori, di riprese video - registrate, fornirà inoltre materiali di riflessione ed approfondimento del rapporto fra minori e adulti.
" Un'altra opportunità viene offerta da GIOCAZIONE ai genitori ed agli educatori. All'interno del Centro funziona un Servizio di Consulenza Psicologica ed Educativa fornito da operatori dell'AIATEL (Associazione Italiana Animatori tempo Libero) e dalla Cooperativa sociale onlus "Nuove Risorse". Il Servizio offre gratuitamente consulenza circa i problemi educativi dei genitori e l'opportunità di partecipare a gruppi di discussione a tema, presso la stessa sede del Centro.
" Infine, l'ultima finalità di GIOCAZIONE riguarda l'offerta agli adulti (genitori ed educatori) di apprendimento delle tecniche di animazione espressive e ludiche. Tutti i laboratori sono aperti anche agli adulti e, cambiando periodicamente le tecniche, offrono un panorama completo di ciò che l'animazione ha inventato.

3. LE ATTIVITÀ'
Cosa succede, in concreto, a GIOCAZIONE? Si gioca, ci si diverte, ci si esprime, si riflette si fanno amicizie all'insegna dei tre principi cardine dell'animazione: FARE, DIVERTIRSI, ESPRIMERSI.
Sia gli adulti che i bambini faranno fatica a stare a guardare, di fronte alla quantità di stimoli e possibilità, peraltro diverse di volta in volta.
Sono previsti laboratori e attività tipo:
Giochi da tavolo, Costruzione di favole e storie, Laboratori di Travestimento, Fotografia, Hockey, Attività psico - motorie, Origami , Boomerang, Tatuaggi, Aquiloni, creazione di Maschere, Teatro, Laboratori di manipolazione, Giochi di gruppo, Laboratorio cinematografico, etc.
Oltre a tutte queste attività, GIOCAZIONE prevede momenti di attrazione: dalla magia ai trampoli, dalla clownerie ai giocolieri.

4. IL SERVIZIO EDUCATIVO
GIOCAZIONE non è solo uno spazio ludico ed espressivo: intende collegare queste finalità a quella educativa. Questo collegamento è affidato al Servizio di Consulenza Educativa che proporrà:
" esercizi e giochi - test di conoscenza dei bambini e dei ragazzi, dei rapporti fra genitori e figli, dello stile educativo degli adulti.
" discussioni di gruppo sui principali temi educativi. Particolarmente interessante è la proposta di video - registrare (su richiesta) il gioco fra bambino e genitore, per poi discutere insieme lo stile relazionale ed educativo adottato.
" servizio di consulenza a tutti gli adulti (genitori o educatori) che potranno chiedere consigli su situazioni critiche o difficoltà educative.
Attraverso il Servizio di Consulenza Educativa il Centro intende perseguire la continuità fra momento ludico - ricreativo ed educazione familiare quotidiana.
In secondo luogo, la vocazione educativa di GIOCAZIONE viene perseguita con accordi particolari con le Scuole Medie ed Elementari "C. Poma", i Centri di Aggregazione locale, l'Oratorio della Parrocchia Madonna della Divina Provvidenza , i Centri Territoriali Sociali e le Associazioni di Tempo Libero per i minori e gli adolescenti. La strategia è quella di riuscire a realizzare una cooperazione ed una continuità fra il Centro di Animazione e le agenzie educative territoriali.

vedi qui il depliant di presentazione delle attività