CORSO PER ANIMATORI POLIVALENTI 2009/2010 

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL RUOLO ANIMATORE Q.R.A.                           SIGLA.............

      Il presente questionario che, come quelli che seguiranno é anonimo, é il primo di una serie di due strumenti che Ti verranno sottoposti du­rante il Corso che Ti accingi a frequentare. Questi strumenti possono servire sia a Te  che a noi per verificare l'evoluzione degli appren­dimenti e l'andamento generale del Corso. Per questi motivi Ti chiediamo di compilare il questionario in tutte le sue parti e di apporre nello spazio "sigla" un nome simbolico che, senza svelare la Tua identitą potrą permettere di seguire oltre che l'andamento collettivo anche quello individuale. Ovviamente dovrai utilizzare la medesima sigla tutte le volte che compilerai questo questionario.

1. L'ANIMATORE E': (Di seguito sono elencati una serie di ruoli simbolici: segna quello che risponde meglio alla Tua immagine di animatore. Effettua 1 sola scelta)

- un "Don Chisciotte"

- un Presentatore

- un Comico

- un Clown

- un "Rambo"

- un Missionario

- un Navigatore

- uno Scienziato

- un Venditore

 

2. IL LAVORO DELL'ANIMATORE SI RIVOLGE PREVALENTEMENTE A: (Effettua 1 sola scelta)

- individui                          - gruppi

3. IN QUALI CONTESTI SI SVOLGE IL LAVORO DELL'ANIMATORE?

(indica in percentuale quanto ciascuno dei seguenti contesti deve essere privilegiato dall'animatore come ambito di lavoro. Se pensi che uno o pił ambiti debbano essere trascurati indica 0. Controlla al termine che la somma delle percentuali dia 100)

Organizzazioni private (Villaggi turistici,Circoli ricreativi etc.)

 ...... %

Organizzazioni pubbliche (Ospedali,Scuole,Consigli di Zona/Quartiere etc.)

...... %

Comunitą residenziali (terapeutiche,per minori,per anziani etc.)

...... %

Luoghi non istituzionali (case private etc.)

...... %  

 

 

TOTALE

1 0 0 %

4. CHE COSA DEVE DARE PREVALENTEMENTE L'ANIMATORE ALLA GENTE ? (per rispondere segui le indicazioni della domanda precedente)

 

Consapevolezza

...... %

Informazione

...... %

Divertimento

...... %      

Socialitą

...... %   

 

 

TOTALE

1 0 0 %

5. La professionalitą di un animatore comprende tre aspetti. Uno cognitivo ("sapere") che riguarda conoscenze sociologiche, psicologiche, pedagogiche e tecniche; uno strumentale ("saper fare") che comprende la padronanza di tecniche pratiche (drammatizzazione, gioco, ricerca, musica, etc.); uno personale ("saper essere") che concerne alcune capacitą psicologiche e alcuni atteggiamenti come l'apertura, la dispo­nibilitą, la sicurezza, la pazienza, etc.) Per ciascuna di queste aree, cerca di valutare su una scala da 1 a 10 le capacitą che ritieni di possedere (1=nessuna capacitą.....10=capacitą totale)

 

Sapere

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Saper fare

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Saper essere

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

6. Troverai, di seguito elencate, una serie di capacitą legate al mestiere di animatore. Ti chiediamo di indicare, per ognuna, sulla scala da 0 a 10, il livello di competenza che ritieni di aver raggiunto. (0=non so cosa sia, 1=per niente competente....10=massimamente competente).

Capacitą di:

 

organizzare situazioni operative per realizzare  attivitą animative

 0

 1

 2

 3

 4

 5

 6

 7

 8

 9

 10

gestire attivitą di animazione per favorire la comunicazione e l’integrazione socio-culturale

 0

 1

 2

 3

 4

 5

 6

 7

 8

 9

 10

programmare/progettare interventi animativi

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

collaborare con altre professioni per sostenere attivitą in rete

 0

 1

 2

 3

 4

 5

 6

 7

 8

 9

 10

formulare e gestire un programma di verifica dei risultati

 0

 1

 2

 3

 4

 5

 6

 7

 8

 9

 10

condurre una ricerca/intervento

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

condurre gruppi piccoli e grandi

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

condurre attivitą ludiche ed espressivo-culturali

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10