CACCIA AL.... TESORO
giochiamo con l'AI

19 aprile ore 20,30 - online

RITA ANSALDI - PAOLO GIBELLINI - GIANBATTISTA TRECCANI

Per il prossimo incontro abbiamo pensato di proporvi una specie di caccia al tesoro, ma per movimentarlo abbiamo bisogno della vostra collaborazione.
Vi chiediamo dunque di creare, con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale, tre disegni seguendo queste indicazioni:
-Il tema è la Primavera
-Il primo disegno deve contenere almeno tre colori diversi, farfalle, cappelli, fiori, nuvole
- Il secondo disegno deve contenere acqua, uccelli, conigli, un'altalena
- Il terzo disegno è libero
A questo punto create un breve scritto (o, se volete, una canzone) ricavato dal testo di "Primavera" di Riccardo Cocciante (1976).
I vostri elaborati vanno mandati via email ad admin@aiatel.com entro il 17 aprile.

In risposta verrà inviato il link per partecipare all'incontro.

Per far questo possiamo usare sistemi gratuiti. I fornitori di questi servizi richiedono però che si acceda utilizzando credenziali (username e password, per questo possiamo farci aiutare).

Per eseguire i "compiti" suggeriamo:

https://gemini.google.com - generazione e analisi testi

https://dream.ai/create - generazione immagini

https://app.suno.ai/create - generazione musica e canzoni

La parte divertente
Una volta che abbiamo accesso ad uno di questi sistemi, possiamo semplicemente descrivere quello che ci interessa ed aspettare il risultato. Se il programma non dà la risposta che desideriamo, possiamo scrivere per correggerlo o variare la richiesta, fino a quando non abbiamo un risultato che ci soddisfa.
È più semplice a farsi che a dirsi, per una prova iniziale è sufficiente una decina di minuti, e se la cosa diventa appassionante può diventare difficile fermarsi.
Qualche suggerimento
Le AI generative danno risposte interessanti quando facciamo richieste (domande o descrizioni) concise e precise, ma c'è un ampio margine di casualità, per cui a volte potremmo trovare subito delle perle inattese (il nostro tesoro!) o potremmo incaponirci e non ottenere risultati. Sono sistemi artificiali ma non proprio intelligenti. Di sicuro possono stimolare la creatività.
Ci sono siti che raccolgono esempi di richieste e risultati, possono essere fonte di ispirazione. Un altro modo per preparare una buona richiesta è quello di... domandare ad una AI di generarcene una. Sembra strano, ma funziona.
Quando vogliamo generare delle immagini, possiamo personalizzare il risultato aggiungendo dei dettagli separati da virgola. Ad esempio possiamo combinare nomi di artisti (pittori, illustratori, fumettisti, ...), tipo di materiale (carta, stoffa, legno, sughero, ...), tipi di luci, colore di sfondo, colore dominante, tecnica (disegno, quadro, colori ad olio, matite, carboncino, low-poly, ...).
Salvate i risultati interessanti, tenete un diario con le richieste che vi hanno dato un risultato che vi è piaciuto particolarmente.
{Testo}