Margherita Sberna - attuale responsabile legale di aiatel (27/1/23)

Ho incontrato aiatel appena finita la mia formazione psicosociale perchè Guido Contessa voleva offrire agli allievi del corso occasioni di sperimentazione e di lavoro. Alternavo momenti di crescita personale come partecipante (per es. in un laboratorio espressivo condotto da B. Munari all'interno di un workshop sull'animazione) ad altri di crescita professionale (conducevo i miei primi gruppi di formazione).
All'inizio conoscevo l'animazione soprattutto come strumento per arricchire il tempo libero, ma la frequentazione di aiatel me ne ha fatto comprendere la connotazione sociale e politica che oggi la rende estremamente osteggiata dai "poteri forti".
Devo all'aiatel, fra le altre cose: l'aver potenziato le mie capacità "polivalenti" e in campi diversi; l'esperienza della formazione con singoli individui che per loro scelta facevano questo percorso e non perchè esso fosse imposto dall'organizzazione di appartenenza; la consapevolezza come cittadino che vorrebbe godere pienamente della libertà e dei suoi diritti.
Ho un rimpianto: non essere capace di far recuperare all'aiatel gli spazi che merita.

MOSTRA FOTOGRAFICA

TESTIMONIANZE

STORIA ILLUSTRATA

FESTA

Questa pagina sarà costantemente aggiornata per dare spazio a nuove proposte che dovessero arrivare.